Breve revisione: effetti dell’allenamento isometrico sulla forza e sulle prestazioni dinamiche.
International Journal of Sports Medicine 2019 maggio
Riassunto
Questa recensione ha utilizzato un riepilogo narrativo dei risultati di studi incentrati sull’allenamento isometrico della forza (IST), coprendo le considerazioni sull’allenamento che influenzano gli adattamenti della forza e i suoi effetti sulle prestazioni dinamiche legate allo sport. È stato dimostrato che l’IST induce meno affaticamento e ha portato ad una forza specifica dell’angolo articolare utilizzato superiore rispetto all’allenamento di forza dinamico. Ha inoltre portato benefici delle prestazioni dinamiche legate agli sport come corsa, salto e ciclismo.
L’IST allenamento isometrico della forza:
- può essere incluso nel regime di allenamento degli atleti per evitare di affaticarsi eccessivamente mentre si acquisiscono ancora adattamenti neuromuscolari positivi;
- può migliorare la forza in una posizione articolare biomeccanicamente svantaggiata di un movimento specifico; migliorare i movimenti specifici dello sport che richiedono contrazioni principalmente isometriche;
- può essere utilizzatoquando gli atleti hanno una mobilità limitata a causa di infortuni.
Per aumentare l’ipertrofia muscolare, l’IST deve essere eseguita al 70-75% della contrazione volontaria massima (MVC) con contrazione sostenuta di 3-30 s per ripetizione e durata della contrazione totale di> 80-150 s per sessione per> 36 sessioni.
Per aumentare la forza massima, l’IST dovrebbe essere eseguito all’80-100% di MVC con contrazione volontaria massima sostenuta da 1-5 secondi e tempo di contrazione totale di 30-90 secondi per sessione, adottando angoli articolari multipli o angoli articolari mirati e sport specifici. L’esecuzione dell’IST in modo balistico può massimizzare il miglioramento del tasso di sviluppo della forza.