L’allenamento di resistenza isometrica specifico per il ciclismo migliora la potenza massima nei ciclisti sprint d’èlite.

Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports 2020 settembre

Riasssunto
Introduzione: questo studio mirava a valutare l’efficacia di un programma di allenamento di forza isometrica specifico per il ciclismo di 6 settimane sulla potenza di picco (PPO) nei ciclisti d’élite.

Metodi:
Ventiquattro ciclisti sprint su pista d’élite sono stati divisi in gruppi  così divisi EXP (n = 13, PPO, 1537 ± 307 W) e CON (n = 11, PPO, 1541 ± 389 W). Tutti i partecipanti hanno completato un programma di allenamento di 6 settimane; il programma dell’allenamento era identico, tranne per il fatto che i partecipanti al gruppo EXP hanno sostituito i loro consueti esercizi di allenamento di forza costruito per le gambe, con un esercizio di allenamento di forza isometrica massimale specifico per il ciclismo. La potenza di picco PPO, la forza isometrica specifica e le misure dell’architettura dei muscoli coinvolti sono stati valutati prima e dopo l’allenamento.

Risultati: In EXP, la PPO assoluta e relativa è aumentata (46 ± 62 W e 0,8 ± 0,7 W / kg, P <.05), e la variazione della PPO relativa era diversa nel gruppo di controllo CON (-0,1 ± 1,0 W / kg, gruppo × interazione temporale P = .02). L’aumento della PPO era concomitante con un aumento della coppia massima estrapolata in EXP (7,1 ± 6,5 Nm, P = .007), ma l’effetto non era diverso dalla variazione di CON (2,4 ± 9,7 Nm, gruppo × tempo P =. 14). Anche la forza isometrica specifica è aumentata maggiormente nel gruppo EXP (gruppo × tempo P = .002). Non c’erano altre differenze tra i gruppi in risposta all’allenamento proposto.

Conclusione: un periodo di allenamento di forza isometrica massimale specifico per il ciclismo di 6 settimane ha migliorato la PPO in un gruppo di ciclisti sprint d’élite del 3% -4%. Questi dati supportano l’uso di uno stimolo di allenamento di forza isometrica specifico per il ciclismo nei programmi di preparazione dei ciclisti di livello mondiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.